Promozione della salute
Il Piano per la Salute del Trentino 2015-2025, approvato con deliberazione della Giunta provinciale 2389 del 18 dicembre 2015 è un documento strategico di indirizzo che per dieci anni guiderà le politiche provinciali che determinano un impatto sulla salute dei cittadini.
Obiettivi centrali del Piano sono migliorare il benessere della popolazione e allungare la vita vissuta in buona salute, ridurre la mortalità evitabile e prematura, diminuire le iniquità e porre la persona al centro di un sistema sociosanitario più efficace, sicuro, sostenibile ed equo.
Due i punti di partenza: la definizione della salute come benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia e la consapevolezza che per promuovere e rafforzare la salute occorre intervenire su più fattori - di natura individuale, economica, sociale e ambientale - con il contributo e la partecipazione di tutti i settori della società e del governo nel suo insieme.
In tale contesto assume importanza strategica la promozione della salute e di sani stili di vita che può essere favorita anche attraverso lo sviluppo di progetti e soluzioni supportate dalle nuove tecnologie.