Innovazione e ricerca
Il Servizio Sanitario Provinciale è impegnato nell'implementazione di un modello integrato di gestione della sanità digitale per fare fronte ai cambiamenti legati all'evoluzione demografica e ai nuovi bisogni di salute della popolazione.
La qualità e l’aspettativa di vita in Trentino sono più alte rispetto alla media nazionale. Un dato certamente positivo, ma che evidentemente ci porta a fare i conti con una popolazione sempre più vecchia. Aumentano gli anziani e le patologie croniche e il sistema deve essere capace di leggere i cambiamenti sociali e demografici e riadattare le proprie politiche sanitarie.
È necessario ridisegnare dal punto di vista organizzativo e strutturale la rete dei servizi, soprattutto nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza e cura, tenendo conto anche della riduzione del numero dei medici e degli operatori sanitari. Tutti elementi che devono stimolare il sistema a una trasformazione digitale. In questo senso, infatti, le nuove tecnologie rappresentano un'occasione utile per rivedere i processi e i percorsi di cura, sperimentare nuovi modelli di promozione della salute, di prevenzione, clinici e organizzativi e per ridisegnare le infrastrutture dei servizi.